Oggi andiamo a parlare del videocitofono Amazon, perché è uno di quei portali in cui possiamo comprare questo dispositivo è importante e che ha a che fare con la sicurezza della nostra abitazione.
Negli ultimi anni infatti questo dispositivo è stato molto apprezzato da tante persone che stanno in un’abitazione moderna, perché rappresentava un passo in avanti, rispetto al classico citofono, visto che permette non solo di comunicare con chi si trova all’esterno della proprietà, ma anche di vedere chi ha suonato alla porta, in modo da aumentare comfort e sicurezza domestica.
Ecco perché conviene sapere di più su questo dispositivo che ha a che fare con le tendenze future della tecnologia, tenendo presente che il primo compare negli anni 80, però poi si diffonde solo negli anni 90, e cioè quando le tecnologie digitali cominciano a diffondersi.
Teniamo presente che fino a pochi anni fa questi dispositivi costavano molti soldi, e quindi se li potevano permettere solo quelle persone che vivevano in residenze di lusso, anche perché erano molto difficili da installare: quindi ci vuole ancora più soldi per il tecnico.
Però con il tempo le cose sono cambiate: quindi i costi ridotti delle telecamere e dei display, nonché di miglioramenti per quanto riguarda la trasmissione dei segnali video hanno reso i videocitofoni accessibili a una fascia più ampia di consumatori.
Per quanto riguarda le componenti principali diciamo che un sistema è composto da unità esterna e una interna perché la prima viene installata vicino alla porta d’ingresso e include una telecamera, un altoparlante e un microfono.
Alcuni tra questi modelli avanzati possono avere sensori di movimento nonché sistemi di illuminazione infrarossi per avere una visione notturna: mente l’unità interna di solito è posizionata dentro la casa ed è performante, grazie uno schermo che serve per visualizzare l’immagine riprese la telecamera esterna, oltre a un altoparlante e un microfono utili per una comunicazione bidirezionale
L’importanza delle funzionalità avanzate
Questi citofoni a parte le funzionalità classiche hanno quelle più avanzate come per esempio la connessione wi-fi, che permette di collegare il videocitofono a uno smartphone, consentendo anche di rispondere alla porta nel momento in cui non si è in casa, e visualizzando in diretta chi sta suonando o chi sta comunicando grazie a una app dedicata.
Le altre funzioni includono il rilevamento e il movimento, che servirà per inviare notifiche al proprietario di casa nel momento in cui viene rilevata un’attività sospetta vicino alla porta, nonché la registrazione video che permette di creare le immagini di tutte le persone che si avvicinano a quel cancello di ingresso.
Inoltre teniamo presente che alcuni modelli consente di integrare il sistema con altri dispositivi di sicurezza domestica come per esempio allarme antifurto e telecamere di sorveglianza, in modo da creare un sistema di sicurezza integrato.
In definitiva possiamo dire che i benefici principali del videocitofono sono la sicurezza, visto che comunque possiamo sapere prima di aprire che si trova dietro la porta, avendo meno rischio di intrusione e furti, oltre al fatto che avremo un notevole comfort perché possiamo rispondere attraverso uno smartphone.
Link Utili:
FORSE NON SAPEVI CHE…
Il videocitofono è un impianto citofonico in cui è integrato un sistema di monitoraggio video.
L’unità esterna, oltre alla pulsantiera e alla sezione audio comprendente il microfono e l’altoparlante, include anche una telecamera in bianco e nero o a colori. Vicino alla telecamera sono presenti alcuni LED a raggi infrarossi (a cui la telecamera B/N è sensibile) per illuminare la scena e consentire la visione della scena con qualunque condizione di luce ci sia all’esterno.
Ogni unità interna è dotata di un monitor B/N o colore su cui è visibile l’immagine ripresa dalla telecamera. Nei modelli con monitor a tubo catodico, allo scopo di limitare lo spessore del dispositivo viene utilizzato uno schermo in cui la superficie fluorescente ha profilo semiparabolico ed il pennello elettronico giunge lateralmente, colpendo la superficie dallo stesso lato da cui l’immagine è visualizzata. Nei modelli recenti, a questo tipo di monitor viene solitamente preferito un display LCD.
Il sistema video si attiva solo nel momento in cui un utente preme un pulsante di chiamata, e si disattiva dopo un tempo prefissato. Per ovvi motivi di privacy, l’immagine è visibile solamente nell’unità interna dell’interno chiamato. (Wikipedia)