Quando parliamo di una pulsantiera a due fili parliamo praticamente di una componente comune per quanto riguarda gli impianti di videocitofonia e quelli degli impianti che riguardano la sicurezza e la stessa serve alla comunicazione.
Per andare più nello specifico la stessa praticamente ci serve per quei dispositivi che consentono alle persone di comunicare con le unità interne ed esterne sempre per quanto riguarda i sistemi di videocitofonia.
Quindi praticamente ci sono dei pulsanti che noi possiamo utilizzare per avviare una chiamata video o audio tra le varie unità del sistema.
Mentre per quanto riguarda il collegamento si parla di questi due fili perché si parla di un cavo che collega e che porta l’alimentazione elettrica necessaria per il funzionamento di queste pulsantiere e anche per i segnali video e audio tra le varie unità del sistema.
Naturalmente poi quando parliamo di impianti di videocitofonia non possiamo che parlarne al plurale perché ce ne stanno di vario genere e ognuno poi bisogna che scelga quello che più gli sembra adeguato alle sue esigenze di quel momento.
Ad esempio, un amministratore di condominio potrebbe prendere in considerazione questi impianti di videocitofoni multi-unità e questa pulsantiera a due fili sarebbe installate in prossimità dell’ingresso principale di ogni abitazione per consentire ai visitatori di chiamare una unità specifica e quindi praticamente di comunicare con chi stanno andando a trovare.
Mentre le stesse saranno utili anche per gli occupanti di quegli appartamenti che potranno vedere e comunicare con chi sta andando a trovarli e quindi è chiaro che si parla di sicurezza.
Se poi parliamo di videocitofonia aziendale queste pulsantiere a due fili possono essere collegate sempre all’ingresso principale e questo sempre per consentire alle persone che vanno a visitare la stessa azienda di poter comunicare e non cambia niente rispetto a quello che abbiamo detto sopra.
Se parliamo invece di abitazioni private devono essere messe queste pulsantiere a due file all’esterno dell’edificio per dare sempre la possibilità alle due parti di comunicare e quindi per dare la possibilità ai proprietari di quell’appartamento di stare tranquilli e di potersi sentire al sicuro.
Non ha senso andare ad acquistare un impianto di videocitofonia se non sappiamo quanto possiamo spendere
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte non ha alcun senso pensare di andare ad acquistare un impianto di videocitofonia senza sapere quanto possiamo spendere e diciamo che non ha senso per il caos che tutto ciò comporterebbe.
Infatti, potremmo andare in quei punti vendita dove ci sono degli impianti di edifici di telefonia non sono solo dedicati ad ambienti residenziali o commerciali come abbiamo già menzionato, ma parliamo di tante opzioni anche per quanto riguarda i marchi e i modelli.
Sapere quanto possiamo spendere significa correre il rischio di fare il passo più lungo della gamba e poi di pentirsi poi la scelta.
Link Utili:
FORSE NON SAPEVI CHE…
Il videocitofono è un impianto citofonico in cui è integrato un sistema di monitoraggio video.
L’unità esterna, oltre alla pulsantiera e alla sezione audio comprendente il microfono e l’altoparlante, include anche una telecamera in bianco e nero o a colori. Vicino alla telecamera sono presenti alcuni LED a raggi infrarossi (a cui la telecamera B/N è sensibile) per illuminare la scena e consentire la visione della scena con qualunque condizione di luce ci sia all’esterno.
Ogni unità interna è dotata di un monitor B/N o colore su cui è visibile l’immagine ripresa dalla telecamera. Nei modelli con monitor a tubo catodico, allo scopo di limitare lo spessore del dispositivo viene utilizzato uno schermo in cui la superficie fluorescente ha profilo semiparabolico ed il pennello elettronico giunge lateralmente, colpendo la superficie dallo stesso lato da cui l’immagine è visualizzata. Nei modelli recenti, a questo tipo di monitor viene solitamente preferito un display LCD.
Il sistema video si attiva solo nel momento in cui un utente preme un pulsante di chiamata, e si disattiva dopo un tempo prefissato. Per ovvi motivi di privacy, l’immagine è visibile solamente nell’unità interna dell’interno chiamato. (Wikipedia)